"Passione e Visione"


Un giorno una cara amica a cui voglio particolarmente bene mi pose una domanda. "Come ci si sente ad essere artisti? Avere la responsabilità di mettere la tua firma sui nostri corpi? Il nostro è un atto di totale fiducia nei tuoi confronti ,come ci si sente ad essere tatuatori?" Inizialmente pensavo a tutte le difficoltà e alle tante notti insonni, ai giorni dove entrano 20 clienti in un' ora e ad altri dove chi entra pensa di ricucire un matrimonio fallito facendo un tatuaggio; bhe la mia risposta è questa:

"Il tatuaggio è un ricordo indelebile e allo stesso tempo fragile come la tela su cui è impresso, non vi è certezza in esso così come nella la vita stessa.

Penso che il tatuatore ritagli il suo vero momento di soddisfazione dopo anni, come quando leggi un diario di vecchia data e pensi ai ricordi, ai tuoi, a quelli delle persone che li portano e al loro vissuto, quello che ti hanno raccontato.

Forse sì tra quarant'anni potrò godermeli tutti e tutti in modo diverso. Vuoi mettere incontrare per sbaglio i tuoi clienti a distanza di trenta o quarant'anni? Sei li bello conciatello con la tua artrite e la schiena dolorante, stai aggiustando la carrucola del pozzetto della tua casetta dispersa chissà dove e ti trovi un tizio che ti chiede informazioni sulla campagna e sugli agriturismi in zona, alzi lo sguardo e ti vedi questo "full sleeve" un pò raggrinzito e un poco sbiadito, lì ti passa davanti l'intera vita."

Nel tatuaggio alla fine c'è davvero un pò di tutto, arte, poesia, ricordi, tristezza ed euforia. E' fatto delle stesse cose di cui è fatta la vita!.

Quando ero ragazzino il mondo del tatuaggio non era come adesso: passavamo dal semplice ago e china alla prima macchinetta a bobine comprata tra amici fino al marchio a fuoco lasciato da un accendino sul braccio.

Negli ultimi dieci anni il settore è stato letteralmente stravolto da grandi cambiamenti quasi tutti positivi, con esso si è anche riusciti a fare più distinzioni tra gli svariati stili e tecniche (più che altro a farle notare ai clienti) dalle più tradizionali a quelle più complesse come la slavatura del colore nel tatuaggio realistico.

Posso dire che in quest'ultimo mi ci ritrovo parecchio, chi mi conosce sà che sono un "maniaco" dei dettagli. Le mie influenze legate al mondo rock, metal, gothic mi portano a spingere sempre di più sullo stile black and grey figurativo.

Adoro questo stile e ogni giorno cerco sempre di aumentare i dettagli e i piani di lavoro con le mie gradazioni di grigi e neri calibrate per i miei gusti leggermente più soft di altri neri un pò più invasivi.

Non mi stanco mai di applicare nuove idee e tecniche, ogni tatuaggio è sempre diverso e ogni richiesta, dalla più bizzarra a semplice che sia, trova sempre il modo di essere raffigurata secondo il carattere di chi porterà poi il tatuaggio.

I miei clienti ed amici ormai mi conoscono e sanno cosa fare per averei pezzi migliori ed unici: "hey Bob, questi sono i soggetti. Vorrei farlo su questa zona. Pensaci tu, ci vediamo al primo appuntamento!"


Plants: image 1 0f 48 thumb
Plants: image 2 0f 48 thumb
Plants: image 3 0f 48 thumb
Plants: image 4 0f 48 thumb
Plants: image 5 0f 48 thumb
Plants: image 6 0f 48 thumb
Plants: image 7 0f 48 thumb
Plants: image 8 0f 48 thumb
Plants: image 9 0f 48 thumb
Plants: image 10 0f 48 thumb
Plants: image 11 0f 48 thumb
Plants: image 12 0f 48 thumb
Plants: image 13 0f 48 thumb
Plants: image 14 0f 48 thumb
Plants: image 15 0f 48 thumb
Plants: image 16 0f 48 thumb
Plants: image 17 0f 48 thumb
Plants: image 18 0f 48 thumb
Plants: image 19 0f 48 thumb
Plants: image 20 0f 48 thumb
Plants: image 21 0f 48 thumb
Plants: image 22 0f 48 thumb
Plants: image 23 0f 48 thumb
Plants: image 24 0f 48 thumb
Plants: image 25 0f 48 thumb
Plants: image 26 0f 48 thumb
Plants: image 27 0f 48 thumb
Plants: image 28 0f 48 thumb
Plants: image 29 0f 48 thumb
Plants: image 30 0f 48 thumb
Plants: image 31 0f 48 thumb
Plants: image 32 0f 48 thumb
Plants: image 33 0f 48 thumb
Plants: image 34 0f 48 thumb
Plants: image 35 0f 48 thumb
Plants: image 36 0f 48 thumb
Plants: image 37 0f 48 thumb
Plants: image 38 0f 48 thumb
Plants: image 39 0f 48 thumb
Plants: image 40 0f 48 thumb
Plants: image 41 0f 48 thumb
Plants: image 42 0f 48 thumb
Plants: image 43 0f 48 thumb
Plants: image 44 0f 48 thumb
Plants: image 45 0f 48 thumb
Plants: image 46 0f 48 thumb
Plants: image 47 0f 48 thumb
Plants: image 48 0f 48 thumb


Son poche le cose che a distanza di anni mi fanno ancora scuotere la testa nonostante l'infinita pazienza; ve ne cito un paio giusto per farvi capire (non stupitevi capita almeno una volta al mese).

Nuovo cliente: Salve!Finalmente mi sono deciso, voglio tatuarmi il simbolo dell'infinito con il nome di mia figlia! Sà sono quattro anni che voglio farlo e alla fine ho deciso di prendere un appuntamento, qual'è il primo giorno libero per farlo?

Shop Manager: Mhhhh avrei una mattina tra un paio di mesetti... essendo così semplice riesco a imbucarlo un pò prima, per i pomeriggi ci sono almeno sei mesi di attesa.

Nuovo cliente:Non saprei pensavo di farlo subito o al massimo domani!!!

Altra cliente: Salve...senta io vorrei fare un tatuaggio...ma deve essere bello... cioè alla fine me lo devo portare tutta la vita lo sa? Ci tengo che sia fatto come dico io, cioè alla fine resta sulla pelle ma lo sa? (chiaramente esposto tutto di un fiato pensando di essere al Mc Donalds per un menù completo)

Shop Manager: Bhe signora mi dica intanto di cosa si tratta così cerchiamo di capire......

Cliente: Allora inanzitutto lo voglio sul polso a cavallo delle pieghe verso la mano e dentro ci devono essere i nomi dei miei due figli con la loro data di nascita che diventa un infinito che si trasforma poi in farfalle....però le farfalle non le voglio colorate, solo un pò colorate..insomma non troppo!! Pensavo di stare sui 6,5 centimetri di larghezza e 5,8 di altezza, non di più.

Shop Manager: Lei pensa troppo!! Voce fuori campo che si ode dall'altra stanza:" Hai richiamato il corriere? son due giorni che ho ordinato la bacchetta di Harry Potter e ancora non è arrivata!! Signora appena arriva la richiamiamo!!"

State tranquilli voi che venite a trovarci; non mordiamo...bhe non sempre e di pazienza ne abbiamo davvero tanta....mal che vada vi fate una risata con noi!